lunedì 15 maggio 2017

I MOVIMENTI DEL MARE - Allegra Bruni

 I MOVIMENTI DEL MARE

I principali movimenti del mare sono tre: le onde, le correnti e le maree.

LE ONDE
Nel punto in cui il vento preme, l' acqua si abbassa mentre si rialza in un altro punto. Il punto in cui l'acqua si alza si chiama onda. Le onde sono più o meno alte, l'altezza dipende dalla forza del vento . Il punto più alto dell'onda si chiama cresta e quello più basso ventre. Alcuni movimenti del mare possono essere usati per produrre energia idroelettrica, le onde sono dei movimenti che come possono essere usati per produrre energia idroelettrica.



LE MAREE
Le maree sono inalzamenti e abbassamenti della superficie del maree. Esiste la “bassa marea” e l'“alta marea”. Si verificano quattro volte al giorno alternandosi tra alta e bassa marea.  Anche le maree possono essere sfruttate per produrre energia idroelettrica.



LE CORRENTI

Le correnti sono dei grandi fiumi di acqua che passano sotto gli oceani. Le due correnti più famose sono la corrente del Golfo e la corrente del Labrador. La prima parte dal Golfo del Messico, passa per il mar Mediterraneo e impedisce che i mari a nord dell'Europa si gelino. Inoltre mitiga il clima degli Stati eeuropei del nord (quelli sull'Atlantico). L' altra corrente porta acqua fredda e non passa per il mar Mediterraneo ma davanti a New York, rendendo il clima molto rigido.

Nessun commento:

Posta un commento